DICHIARAZIONE SULLA POLITICA DELLA QUALITÀ
31/01/2025 R08

 

La Par.met s.r.l., riconoscendo la necessità di assicurare la completa rispondenza dei prodotti realizzati alle prescrizioni contrattuali, ha istituito e attivato nella propria Organizzazione un Sistema di Gestione per la Qualità tale da garantire l’aderenza di ogni attività alle Procedure, Norme e Istruzioni in ottemperanza alle richieste della normativa ISO 9001:2015. Tale sistema ha come fine il conseguimento della piena soddisfazione del Cliente verso i prodotti e i servizi forniti. La Par.met adotta la filosofia del MIGLIORAMENTO CONTINUO quale metodo operativo del progresso dell’Organizzazione nei suoi molteplici aspetti.

Strumento per applicare il Miglioramento Continuo è il RISK-BASED THINKING che individua le aree che offrono opportunità di miglioramento.
Il Sistema Generale per la Qualità viene mantenuto attivo con continuità, rappresentando una reale garanzia circa la regolare applicazione e controllo di tutte le attività svolte.
La funzione Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), che lavora in collaborazione con i Responsabili dei Processi, è l’Ente creato e preposto a tal fine.
La DG nomina il RSGQ e i Responsabili di Processo, in modo da poter intervenire nell’identificazione dei problemi, nel raccomandare e fornire soluzioni in merito e nel verificarne l’attuazione.
A RSGQ, in collaborazione con i Responsabili di Processo, è attribuita la facoltà di modificare le informazioni documentate del Sistema Qualità, la responsabilità di assicurare, oltre alla qualità del prodotto realizzato, il rispetto tramite audit delle attività definite nel Sistema Generale della Qualità dell’Organizzazione e il mantenimento nel tempo della Certificazione di conformità dell’Organizzazione alla normativa ISO 9001:2015.
RSGQ riferisce a DG delle prestazioni del Sistema di Gestione della Qualità e delle opportunità di miglioramento

La DG oltre ad assicurare le risorse per la realizzazione di quanto sopra, si riserva di intervenire     direttamente, nel caso di mancata osservanza a questa dichiarazione d’impegno.

Gli obiettivi principali che tale politica si prefigge sono anche esplicitati nella Procedura “Piano di Miglioramento della Qualità Annuale – Risk-Based Thinking” (PR 05.01).

Essi comunque possono essere di seguito citati per maggior chiarezza di quanto sopra dichiarato, e sono per l’attività interna:

  • la riduzione della difettosità e dei reclami;
  • la formazione del personale;
  • la disponibilità e visibilità delle registrazioni dei dati riguardanti l’andamento dell’organizzazione;
  • la misura numerica del grado di applicazione di ogni documento componente il Sistema di Gestione della Qualità;

e per quanto riguarda il cliente:

  • il suo grado di soddisfazione relativamente al prodotto, al servizio, alle relazioni commerciali, ai resi e ai reclami ricevuti.

Il raggiungimento di tali obiettivi è di pertinenza della DG che si avvale della collaborazione di RSGQ e dei Responsabili dei Processi.

 

Direzione Generale